LA VERITÀ SUL COMPORTAMENTO DI CREALITY: LA SERIE K1 (K1, K1MAX, K1C), IL MULTI-MATERIALE (CFS) E UN’ASSISTENZA IMBARAZZANTE
Ciao a tutti. Scrivo questo post in qualità di Senior Tester e studente di ingegneria, ma soprattutto come utente che ha investito cifre importanti nell’ecosistema Creality, acquistando la stampante K1C e il nuovo sistema multi-materiale CFS. L’obiettivo di questa analisi non è semplicemente quello di recensire un prodotto, ma di condividere una retrospettiva accurata e, per certi versi, sconcertante, su come l’azienda stia gestendo i difetti di progettazione e la tutela dei propri clienti. Vi invito a leggere fino in fondo, perché l’evoluzione di questa vicenda svela dinamiche commerciali che ogni acquirente dovrebbe conoscere.
Il background: Un hardware valido ma afflitto da troppi compromessi
Per comprendere appieno la gravità della situazione attuale, è necessario fare un passo indietro. Chiunque utilizzi le macchine della linea K1 sa benissimo che non parliamo di sistemi esenti da difetti. Fin dal loro lancio sul mercato, la community ha dovuto convivere con una serie di problematiche croniche e costanti: imperfezioni strutturali nella cinematica, risonanze complesse da calibrare, instabilità termiche e piccoli difetti macroscopici che pesano sulla qualità della stampa quotidiana.
Come molti di voi, ho inizialmente sorvolato su queste criticità, risolvendole dove possibile in autonomia e confidando nella buona fede del produttore. La speranza era che l’introduzione di un ecosistema avanzato come il CFS avrebbe finalmente portato a quella maturità software tanto promessa. Purtroppo, la realtà si è rivelata opposta.
Il punto di rottura: Il bug del volume di spurgo (CFS Purge Volume)
Il problema principale si manifesta non appena si avvia una stampa multi-materiale con il CFS. Lo slicer (sia OrcaSlicer che Creality Print) esegue un calcolo matematico preciso per determinare il volume di risciacquo minimo necessario a ripulire la camera di fusione ed evitare la contaminazione cromatica. Il firmware proprietario di Creality, tuttavia, scavalca sistematicamente queste istruzioni: impone un valore minimo di spurgo fisso, esagerato e non ottimizzabile, motivato da una generica esigenza di “sicurezza”.
Il risultato sul piano pratico? Un’estrusione ridondante e forzata di filamento a ogni singolo cambio colore. Parliamo di grammi e grammi di plastica che finiscono sistematicamente nel secchiello degli scarti, trasformando ogni progetto complesso in uno spreco insostenibile di materiale a lungo termine.
Davanti a questa evidenza, ho deciso di non tacere e ho aperto un ticket ufficiale. Da quel momento è iniziato un iter che ha dell’incredibile.
Cronologia dei fatti: Un vicolo cieco tra promesse e compromessi
L’interazione con il supporto tecnico si è sviluppata attraverso tappe precise, in un crescendo di contraddizioni:
-
La promessa iniziale: Nella prima serie di comunicazioni, ho sottoposto un’analisi tecnica dettagliata del moltiplicatore di spurgo. La risposta iniziale dell’assistenza è stata rassicurante: hanno confermato per iscritto la presenza dell’anomalia software, assicurando che il bug sarebbe stato corretto tramite i successivi aggiornamenti firmware.
-
Il dietrofront improvviso: A distanza di tempo, non riscontrando alcuna patch correttiva, ho ricontattato il supporto per ricevere aggiornamenti. Qui la prima sorpresa: la posizione aziendale è stata totalmente ribaltata. Nessun aggiornamento in arrivo. Il bug è stato improvvisamente riclassificato come “parametro di sicurezza standard e immutabile”, scaricando di fatto il costo del difetto sulle tasche dell’utente.
-
La tentata negoziazione commerciale: Di fronte alle mie ferme contestazioni tecniche, l’assistenza ha cercato di archiviare la pratica spostando il piano sul risarcimento economico. Mi è stato offerto un buono sconto di 15 euro per lo store ufficiale, successivamente elevato a 20 euro dopo il mio primo rifiuto. Una cifra apparentemente accettabile per una bobina di filamento, se non fosse per un dettaglio che l’azienda sperava non notassi.
-
L’assurdità dello store ufficiale: Accedendo al carrello dello store Creality per applicare il buono, è emersa la realtà logistica. Le spese di spedizione standard per l’Italia ammontano a circa 20 euro. Svolgendo diverse simulazioni, ho scoperto che la soglia per azzerare i costi di spedizione si sblocca unicamente raggiungendo cifre d’ordine equivalenti a centinaia di euro (una somma che, paradossalmente, coincide con il prezzo di una stampante nuova). Di fatto, il loro “indennizzo” avrebbe coperto solo la spedizione, costringendomi a pagare il prodotto interamente di tasca mia. Un risarcimento che si traduceva in un incentivo a spendere altri soldi sul loro sito.
-
L’epilogo e il rifiuto: Ho risposto mettendo l’assistenza davanti ai dati reali del loro carrello, chiedendo l’invio diretto di una bobina a loro spese senza speculazioni logistiche. La pratica è stata scalata ai responsabili interni, i quali hanno formulato l’ultima proposta: elevare il buono a 30 euro, definendola come “offerta definitiva”.
A quel punto, la mia decisione è stata immediata. Ho rifiutato categoricamente l’offerta e ho richiesto la disattivazione immediata di qualsiasi codice a mio nome. Perché accettare quel compromesso avrebbe significato convalidare il loro operato.
Il cerotto sulla gomma bucata
Accettare una compensazione economica una tantum a fronte di un difetto firmware strutturale è l’equivalente ingegneristico di applicare un cerotto sopra una gomma bucata: il danno viene temporaneamente ignorato, ma la stabilità del sistema resta compromessa. Un buono sconto non risolve l’inefficienza di una macchina che, per tutta la sua vita operativa, costringerà l’utente a sprecare materiale a causa di un codice sorgente errato che l’azienda si rifiuta di patchare.
L’obsolescenza software: Il vero cancro dei dispositivi moderni
Questo scenario solleva un problema molto più profondo che riguarda l’intera politica industriale di Creality. Nel mercato tecnologico odierno, l’acquisto di un hardware presuppone un ciclo di vita supportato nel tempo da aggiornamenti software costanti, esattamente come avviene per uno smartphone.
La linea K1, K1 Max e K1C rappresenta la gamma di punta commercializzata tra il 2023 e il 2024. Eppure, con l’introduzione sul mercato delle nuove linee successive, Creality ha di fatto interrotto lo sviluppo firmware e la risoluzione dei bug per i modelli precedenti. Un’azienda seria ha il dovere di stabilizzare il prodotto venduto al 100% prima di allocare l’intero reparto di ricerca e sviluppo sui modelli dell’anno successivo. Abbandonare i clienti delle macchine ammiraglia non appena scatta la nuova campagna di marketing è una politica commerciale inaccettabile.
La soluzione finale
La mia trattativa con il customer care ufficiale si conclude qui, senza alcun compromesso. Da oggi la mia K1C verrà sbloccata tramite i permessi di Root. Sfruttando le mie competenze e i file di configurazione messi a disposizione dalla community tramite le macro Klipper, correggerò manualmente l’algoritmo di spurgo del CFS, bypassando i limiti imposti dal firmware ufficiale.
Condivido questa esperienza affinché la community possa valutare con coscienza i propri investimenti futuri: l’hardware Creality mantiene un suo potenziale, ma il supporto post-vendita e lo sviluppo software cessano di esistere non appena l’azienda sposta i propri interessi economici sulla generazione successiva di macchine.